BRUXISMO E FIORI DI BACH

 

“La natura non ha fretta .. eppure tutto si realizza”       Lao Tsu

 

Il bruxismo è il digrignamento, prevalentemente notturno, dei denti o il loro serramento durante la veglia. Ormai è un problema diffuso e con il tempo risulta essere deleterio per la dentatura, in quanto lo sforzo sostenuto dalle gengive e dagli alveoli può irritare, infiammare e determinare modificazioni strutturali ossee. Dal punto di vista psicodinamico si ipotizza un'aggressività inconscia, repressa causata da restrizioni morali nell'infanzia; anche un periodo di forte stress prolungato può causare tale disagio, o ancora una condizione vissuta in modo particolarmente traumatico... questa tensione psichica si scarica nella contrattura delle mascelle.

Il rimedio Oak può ritenersi un efficace aiuto per questo fenomeno.

Il tipo Oak infatti è colui (o colei) che sa assumersi le proprie responsabilità a aiuta gli altri nel modo più opportuno. Si carica di pesi e di responsabilità immani tanto da non riuscire più a farne a meno, infatti per la sua incapacità a mollare la presa prima che sia troppo tardi, rischia il crollo psicofisico. E' la tipica persona che si ammala nei week-end o in vacanza, cioè quando ha deciso in qualche modo di poterselo permettere. Non si lamenta mai per la mole di lavoro che gli tocca svolgere, il suo compito deve essere compiuto costi quel che costi. E' rigido ed è abituato appunto a “stringere i denti” per andare avanti e non demordere mai. Nei bambini affetti da questo disagio, solitamente è presente un'educazione molto rigida da parte della famiglia, la libertà di espressione infantile spesso viene repressa perchè considerata come “eccessiva”; talora hanno anche subito un distacco fisico ed emotivo dai genitori. Inoltre spesso a tale disagio si associano enuresi e incubi notturni. I bambini hanno i loro modi per esprimere i propri disagi! Bisogna solo osservarli e comprenderli.

Al rimedio Oak ovviamente se ne assoceranno altri: ad es. Star of Bethlehem se il fenomeno del Bruxismo è cominciato dopo un trauma specifico, Honeysuckle se in quel determinato periodo non si riesce ad accettare ad affrontare la realtà del momento e così via..

Oak può essere il giusto rimedio anche per altri disagi “fisici” (rigidità, cefalee, dolori alla schiena, depressione etc. )sempre accompagnato da altre essenze floreali utili a lavorare su altri aspetti.

Si consiglia sempre una consulenza da parte di uno specialista che possa valutare obiettivamente le problematiche che affliggono il soggetto e suggerisca di conseguenza i rimedi e le strategie più utili.